LHV Avezza - Terreno
LHV Avezza - Uva

1956 - l’inizio

L’azienda nasce nel 1956 quando Natale Avezza, detto Talein, acquista la cascina dopo lunghi anni passati a fare il mezzadro in diverse aziende dell’Astigiano. Natale viene subito affiancato dal figlio Aldo nella gestione dei due ettari di vigneti che circondano la cascina, tramandandogli la passione per la vigna.

Pur non avendo una tradizione spumantistica, il fascino e l’attrazione che genera il mondo del Metodo Classico ha fatto maturare la voglia di mettersi in gioco, creando un vino che esprimesse le grandi qualità delle nostre terre di Langhe e Monferrato.

LHV Avezza - Paolo

1987 - Paolo Avezza

La struttura aziendale non varia molto, se non che nel 1987 subentra Paolo Avezza, figlio di Aldo, e ne assume la conduzione.

LHV Avezza - Cantina Vecchia

2001 - la trasformazione

L’azienda Avezza è sita sulle colline di Canelli e si trasforma nel 2001 quando Paolo decide di iniziare a produrre vino dalle sue uve, prima di allora conferite ad altre aziende vinicole.

LHV Avezza - Famiglia Lyhus

2019 - la famiglia Lyhus

Nel 2019 l’azienda viene acquistata dalla famiglia Lyhus. Inizia cos'ì la collaborazione tra la famiglia Avezza, che sta ancora gestendo la vigna e la cantina, e Lisette insieme ai suoi genitori Vidar e Helle.

Un lavoro svolto con amore e passione a stretto contatto con la natura, per offrire i nostri migliori prodotti.